Bambini costruiscono una torre con gli scatoloni

 

Molte attività ricorrenti che caratterizzano la giornata alla Scuola dell’Infanzia afferiscono alla Matematica (il calendario, gli incarichi, il conteggio dei bambini…).

Nelle routine quotidiane si valorizzano e si finalizzano concetti matematici.

Per capire il tempo si costruiscono diversi sistemi per misurarlo: l’orologio della scuola, l’orologio della settimana, l’orologio delle stagioni.

Il riordino necessita di tempi distesi.
Quando i bambini mettono a posto i vari materiali, operano classificazioni in base a uno o più criteri.

I giochi da tavolo richiedono pazienza, memoria, colpo d’occhio, capacità di riconoscere immagini e parti di queste (puzzle, memory, gioco dell’ora, tombola).

L’orientarsi nello spazio e la geometria si costruiscono con il corpo (tracce, percorsi, corrispondenze , strategie risolutive…)

Le parole: i bambini descrivono situazioni, posizioni, formulano ipotesi, arricchiscono il vocabolario, il linguaggio diventa più preciso.


Esempio:

Giochi d'equilibrio: Prova e riprova!

 I bambini "leggono" insieme l’albero realizzato: per primo il più grande, il più lungo il quadrato, poi un altro quadrato e poi quello piccolo…
Tutti i solidi sono stati realizzati in sezione dai bambini e, dopo le diverse sperimentazioni da parte di tutti, le insegnanti hanno condotto una conversazione in gruppo per condividere quanto emerso e per potenziare conoscenze logico-matematiche e di arricchimento del lessico.

 

Bambino costruisce una torre con gli scatoloni

 

 Bambini costruiscono una torre con gli scatoloni

 

I bambini osservano una torre di scatoloni che hanno appena costruito

 

 

Vai all'inizio della pagina