“Io sono fiocco”


Tempi
Gennaio
Gruppo
sezione omogenea 5 anni
Obiettivi di apprendimento
- Individuare le trasformazioni naturali
- Riconoscere i cambiamenti nei cicli stagionali
- Riconoscere le forme geometriche
- Sperimentare discriminare la successione delle azioni: prima, ora, dopo
- Chiedere e fornire spiegazioni sulle cose sui fenomeni
- Stabilire relazioni cercando causa ed effetto di eventi
- Formulare ipotesi sulla base di ciò che si osserva
- Riflettere sulla simmetria interna
- Acquisire consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali
- Disegnare la figura umana in modo completo
- Organizzarsi e collaborare con gli altri
- Condividere il materiale
- Formulare proposte di lavoro
- Ripercorrere verbalmente le fasi di un lavoro eseguito
Realizzazione delle attività
- Una bambina ha trovato in giardino nella carriola giocattolo un pezzo di ghiaccio con alcune foglie: durante la notte l'acqua, depositata nella carriola, e le foglie portate dal vento si sono ghiacciate.


- I bambini giocano in giardino col ghiaccio trovato e lo osservano.
- Una volta rientrati in sezione, decidono di provare a ricreare il ghiaccio con le foglie: l'insegnante procura delle vaschette di plastica e i bambini raccolgono alcuni materiali naturali che inseriscono nelle vaschette; infine aggiungono un po’ d'acqua e posizionano le vaschette all'esterno, all'ombra.
- Il mattino seguente osservano che il ghiaccio formatosi nelle vaschette ha intrappolato le foglie.
- Lettura del libro “Storia di fiocco e goccia” e proiezione con lavagna luminosa della forma dei cristalli di ghiaccio.
- Osservazione di fotografie e immagini di cristalli di ghiaccio.
- Osservazione della brina con lente d'ingrandimento.


- Gioco motorio: nel salone i bambini imitano la forma dei fiocchi di neve allargando braccia e gambe e camminando nella maniera più silenziosa possibile poi, lentamente, si sdraiano a terra. A turno due bambini rimangono sdraiati con gambe e braccia allargate, mentre gli altri li trasformano in fiocchi di neve aggiungendo alle loro estremità alcuni materiali proposti dalle insegnanti (cerchi di compensato, pigne, legnetti). L’unica regola del gioco è rispettare la simmetria del disegno ripetendo la stessa sequenza di materiali per braccia e gambe. Ogni bambino trasformato in fiocco viene poi fotografato dalle insegnanti.


- Composizione di fiocchi di neve, all'interno della struttura del cerchio di compensato, con l'utilizzo di materiali naturali. I fiocchi così realizzati sono stati fissati con la colla a caldo e appesi alle pareti.
- Rappresentazione con matita grafite della forma dei fiocchi di neve su carta da lucido.
- Rappresentazione con goccia di inchiostro e bastoncino della forma dei fiocchi di neve su carta da lucido.
Le attività si sono svolte in sezione; in grande e piccolo gruppo, individualmente.
Materiale: acqua, materiale naturale (pigne, legnetti, foglie), vaschette di plastica, cerchi di compensato.
Strumenti: lavagna luminosa
Verifica in itinere tramite osservazioni.