“La settimana delle zucche”


Tempi
Ottobre
Gruppo
Sezione omogenea 5 anni
Obiettivi di apprendimento
- Osservare e confrontare zucche di differenti specie.
- Raggruppare e classificare elementi naturali secondo criteri diversi.
- Seriare rispettando criteri di grandezza, altezza e lunghezza.
- Misurare gli elementi naturali con semplici strumenti.
- Confrontare grandezze pesi e spessori.
- Discriminare uditivamente le differenze e le somiglianze nei suoni delle lettere.
- Giocare con le parole.
- Discriminare la simbologia lettere numero.
- Copiare parole in stampatello.
- Sperimentare rime.
- Inventare nuove parole.
- Cercare somiglianze analogie tra i suoni e significati.
- Conoscere la suddivisione del tempo: giorno, settimana, stagioni.
Realizzazione delle attività
- Raccontiamo la storia di Cenerentola e presentiamo ai bambini una zucca di grandi dimensioni che ricorda la carrozza della storia.
- I bambini osservano e manipolano la grande zucca e la confrontano con alcune zucche ornamentali di forme diverse.


- I bambini disegnano la forma e la superficie della zucca che hanno preferito manipolare e le danno un nome che richiami le sue caratteristiche.
- Le insegnanti fotografano le zucche osservate e riprodotte dai bambini.
- Osservazione delle fotografie delle zucche: sono 7 come i giorni della settimana, quindi i bambini propongono di utilizzarle per il calendario. Dato che lo scorso anno il calendario settimanale era scandito dalla filastrocca e dalle immagini del pulcino, i bambini decidono di inventare una nuova filastrocca sulle zucche.
- Rileggendo i nomi dati alle zucche i bambini cercano quelli che fanno rima tra loro e giocano a trovare una rima anche con il proprio nome.
- Sulla base delle rime trovate i bambini compongono, insieme alle insegnanti, una nuova filastrocca:
“Zucca ghianda lunedì
Strisciolina martedì
Mercoledì zucca ombrello
Giovedì zucca cervello
Venerdì trottola trottina
Sabato zucca bollicina
Domenica zucca limone
me la mangio in un boccone”
- Le fotografie vengono appese alla parete di fronte all'angolo dell'accoglienza e sopra ogni fotografia viene applicato un cartoncino su cui i bambini hanno scritto in stampatello il giorno della settimana corrispondente. Le fotografie seguono una linea del tempo da sinistra a destra e una molletta segna il giorno corrente.


Le attività si sono svolte in sezione; in grande gruppo e individualmente.
Materiale: zucche di diverse forme e dimensioni, materiale grafico.
Strumenti: macchina fotografica.
Verifica in itinere tramite osservazioni.