Assi di simmetria

 

Bambino riflette immagine nello specchio

Tempi:

tutto l’anno

 

Gruppo:

sezione omogenea 4 anni

 

Obiettivi di apprendimento

  • Osservare ed esplorare attraverso l’uso dei sensi
  • Manipolare differenti materiali naturali e non
  • Intuire il concetto di simmetria interna ed esterna
  • Formulare semplici previsioni legate a fenomeni e situazioni
  • Porre domande, discutere, confrontare ipotesi
  • Confrontare le proprie idee con quelle altrui
  • Esercitare la motricità fine

 

Materiale e strumenti

  • superfici riflettenti (specchi, vecchi cd)
  • materiale grafico pittorico
  • luce naturale e artificiale.
  • tavolo luminoso.

 

Conchiglia riflessa in uno specchio

 

Realizzazione delle attività

  • Riflessi dei disegni: appoggiando lo specchio perpendicolarmente al tavolo i bambini dapprima “raddoppiano” il loro disegno e poi ne cercano l’asse di simmetria.
  • disegni a metà: vengono proposti alcuni disegni stilizzati tracciati a metà. Riflettendo la figura nello specchio si comporrà l’immagine intera.
  • Cerchiamo gli assi di simmetria degli elementi naturali (foglia, sasso, conchiglia, fiore).
  • Utilizzando due specchi aumentiamo i riflessi.
  • Utilizzando tre specchi posti perpendicolarmente a triangolo si crea l’effetto caleidoscopio.
  • Creazione del caleidoscopio gigante (i tre specchi vengono inseriti in un grosso tubo di cartone): inseriamo nel caleidoscopio differenti materiali (giochi e elementi naturali come fiori, sassi, foglie, conchiglie). Facciamo ruotare il caleidoscopio per creare forme nuove.

 

Caleidoscopio 

Le attività si sono svolte in sezione, in grande gruppo e individualmente.

Verifica in itinere tramite osservazioni.

 


 

 

 

Vai all'inizio della pagina