"Semi d'autunno"

 Semi nella mano di un bambino

 

Tempi

 Ottobre/novembre

 

Gruppo:

Sezione omogenea 5 anni

 

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere, raggruppare classificare vegetali in base a diversi criteri
  • Stabilire relazioni tra gli insiemi individuati
  • Seriare rispettando criteri di grandezza e peso
  • Misurare gli oggetti con semplici strumenti
  • Confrontare grandezze pesi e spessori
  • Distinguere le sensazioni tattili
  • Riconoscere i cambiamenti nei cicli stagionali nella crescita delle piante
  • Chiedere e fornire spiegazioni sulle cose e sui fenomeni
  • Stabilire relazioni cercando causa ed effetto di eventi
  • Formulare ipotesi sulla base di ciò che si osserva
  • Comprendere l'utilizzo degli strumenti della loro funzione e del loro uso
  • Acquisire termini adatti a descrivere definire eventi e fenomeni
  • Mettere in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà
  • Riprodurre i vegetali osservati in modo verosimile rispettando forma e colore
  • Saper eseguire semplici copie dal vero
  • Decodificare i simboli utilizzati nelle esperienze vissute

 

Premessa

Lo scorso anno i bambini hanno progettato e realizzato un piccolo orto nel giardino adiacente la classe. 

Seguendo il loro stesso progetto, in cui hanno utilizzato dei simboli per rappresentare gli ortaggi, i bambini hanno piantato pomodori, basilico, zucchine e lattuga. Hanno poi realizzato e posizionato nelle aree corrispondenti dei cartelli con il simbolo dell’ortaggio piantato. Al rientro dalle vacanze i bambini hanno trovato il loro orto molto cambiato: insalata e basilico erano cresciuti e seccati, mentre le piante di pomodori e zucchine avevano dato i loro frutti.

 

Realizzazione delle attività

  • Raccolta ortaggi: pomodori e zucchine.
  • Osservazione e manipolazione degli ortaggi: descriviamo le sensazioni tattili (liscio, ruvido, freddo, caldo).
  • Una bambina porta a scuola le zucche del proprio orto: confrontiamo le nostre zucchine con altri ortaggi, descrivendo ancora le sensazioni tattili.

Mano di un bambino che tocca una zucca

 

  • Pesiamo con la bilancia a due braccia:
  • Conosciamo lo strumento: è più pesante quello che va in alto o quello che va in basso?
  • Utilizziamo lo strumento per pesare gli ortaggi: è più pesante una zucchina o un pomodoro? Quanti pomodori ci vogliono per pesare come una zucchina?
  • Apertura degli ortaggi e raccolta dei semi: osserviamo l’interno degli ortaggi e troviamo i semi, dei “fili” e “quello che si mangia” (la polpa)
  • I semi vengono estratti con l’uso di pinze e pinzette e osservati con la lavagna luminosa, con il tavolo luminoso e con la lente di ingrandimento.
  • I bambini decidono di conservare i semi di tutti gli ortaggi osservati e della frutta di stagione che mangiano a scuola ogni giorno (uva, prugne, mele, pere); decidono inoltre di estrarre e conservare i semi trovati sui girasoli secchi (piantati anch’essi lo scorso anno).

Bambino estrae semi di girasole

  • Alcuni semi sono molto simili tra loro: per non confonderli decidono di metterli in contenitori separati (bicchieri di plastica) e di contrassegnare ogni contenitore con un cartello
  • Per creare i simboli decidiamo di tagliare il frutto/l’ortaggio a metà e fare uno stampo utilizzando colori a tempera
  • I contenitori, contrassegnati, vengono posizionati in un contenitore più grande (un vassoio): per un po’ i bambini continuano a raccogliere semi e posizionarli nel giusto contenitore
  • Le insegnanti portano a scuola il “libro del contadino” (lunario illustrato): i bambini guardando le immagini capiscono di cosa si tratta e riconoscono le azioni che il contadino compie nel corso delle stagioni: prepara la terra, semina, aspetta, raccoglie. Le insegnanti mostrano anche il calendario delle semine e lo leggono insieme ai bambini: il contadino ci dice che i nostri semi devono essere messi nella terra in primavera. In inverno devono riposare.
  • Raccolta una quantità soddisfacente di semi, il vassoio viene posizionato su uno scaffale alto: sarà il “letto” su cui i semi riposeranno fino a primavera.

 

Le attività si sono svolte in sezione e in giardino; in grande e piccolo gruppo, individualmente.

Materiale: frutta di stagione, ortaggi raccolti nel nostro orto e portati da casa.

Strumenti: bilancia, tavolo luminoso, pinze, pinzette, lente d’ingrandimento.

Verifica in itinere tramite osservazioni.

 


 

 

Vai all'inizio della pagina